Lavatrice

 

 

Elettrodomestici Casa

Index       - Assistenza Caldaie     -    Assistenza Condizionatori     -   - Assistenza Elettrodomestici     -     -  feed rss  Feed

   
 
   

b

Condizionatori
 

b

Ventilatori
 

b

Deumidificatori
 

b

Zanzariere
 

b

Frigoriferi
 

b

Congelatori
 

b

Microonde
 

b

Lavatrici
 

b

Lavastoviglie
 

b

Cappe
 

b

Cucine
 

b

Forni
 

b

Bistecchiere
 

b

Friggitrici
 

b

Macchine Caffè
 

b

Gelatiere
 

b

Tostapane
 

b

Frullatori
 

b

Robot di Cucina
 

b

Tritatutto
 

b

Grattugie
 

b

Spremiagrumi
 

b

Affettatrici
 

b

Bilance
 

b

Asciugacapelli
 

b

Rasoi Elettrici
 

b

Depilatori
 

b

Aerosol
 

b

Spazzolini
 

b

Aspirapolvere
 

b

Ferri da Stiro
 

b

Stufe
 























 




 

 





aerosol

Gli Aerosol

L'aerosol è una sospensione in aria di particelle solide e/o gocce di liquido. Tanto minore è la dimensione delle particelle tanto più grande è la loro capienza penetrativa nei bronchi.

Il principio attivo è trasportato da un propellente aeriforme da solo o in miscela con un altro. Sono in genere impiegati il difluorodiclorometano, particolarmente inattivo e privo di odore, ed il triclorofluorometano in associazione col trascorso. In particolare, poiché via via che sono elargite le singole dosi di medicinale la pressione interna dell'erogatore abbrevia, segue che ammettendo valida in prima approssimazione la legge di Boyle (P V = costante), quando è stata elargita la metà del contenuto, il volume a disposizione del gas rende doppio e quindi la pressione biseca.

Questo fatto comporta la esigenza di riempire il contenitore con propellenti a compressioni di circa 600 kPa (1 kiloPascal = 9.869 10-3 atm). Esistono essenzialmente due tipi di formulazioni utilizzabili per i farmaci somministrabili negli spruzzatori; le sospensioni e le liquefazioni.

In queste ultime (che sono quelle da preferire) il principio attivo è del tutto disciolto nel solvente, al punto da costituire un liquido unico, compatto. Per alcuni medicinali non solubili o instabili in diluizione si ricorre alle formulazioni in sospensione, sistema difforme in cui si può scorgere una fase dispersa di corpuscoli solidi insolubili ed una fase continua di solvente.

Questi piccoli congegni sono in commercio da vari anni sotto forma di bombola pressurizzata di modeste dimensioni e di uso semplice e veloce. Il farmaco è solubilizzato o a mezz'aria nel liquido propellente legalmente riconosciuto da una miscela di clorfluorocarburi (CFC), sommati a piccole dosi di tensioattivo per combattere l’aggregazione delle piccolissime parti. Particolarmente per i bimbi, l'utilizzo degli spray distribuiti comporta una serie di inesattezze tecniche.




Aerosol Markos
Markos Mefar leader nello sviluppo di device per la nebulizzazione di farmaci respiratori per le alte e le basse vie aeree.
www.markosmefar.com
 
Aerosol RAM
R.A.M. opera con nel settore elettromedicale fornendo Farmacie, U.S.L, Sanitarie, Studi medici, e Utenti Finali con apparecchi delle migliori marche, garantendone assistenza, ricambistica e tecnologie all'avanguardia.
www.elettromedicali.it
 
Aerosol Medel
Tutti i prodotti per stare meglio e poter respirare meglio grazie alle caratteristiche di un'ottima gamma di aerosol.
www.medel.it
 
Flaem Aerosol
Flaem Nuova Articoli per Aerosol e Accessori per sottovuoto.
flaemnuova.clickstore.it

 

 

Powered by V I R T U S net 2006

Vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini.


Mappa del sito | Link | Contatti |